
Problema
La segretaria dedicava 1450 ore all’anno a copiare e incollare dati
Causa
Per gestire le perizie che le assicurazioni assegnano allo studio, è necessario accedere al portale delle assicurazioni e copiare tutti i dati dentro al gestionale dello studio e scaricare tutti gli allegati. Allo stesso modo è poi necessario ricaricarli negli stessi portali.
Questo accadeva perché i due sistemi, i portali delle aziende assicurative e il gestionale dello studio, non potevano comunicare tra di loro e trasferirsi queste informazioni. Di conseguenza, la segretaria dello studio era obbligata a svolgere l’intero processo manualmente.
Effetto
Oltre a essere molto onerosa in termini di tempo (l’attività occupava circa 1450 ore di lavoro all’anno), questo processo ripetitivo e tedioso impediva alla segreteria di occuparsi alcune altre attività fondamentali:
- organizzare il lavoro dei periti;
- organizzare gli appuntamenti dagli assicurati;
- rispondere alle domande sullo stato delle perizie.
Mappatura del processo svolto manualmente
Soluzione
Un’automazione libera completamente la segretaria da questa attività
Per liberare la segretaria da questo processo routinario e tedioso, abbiamo utilizzato la Robotic Process Automation (RPA) con la quale abbiamo sviluppato una serie di assistenti “bot”, ognuno specializzato nella gestione di una particolare compagnia assicurativa.
Questi assistenti:
- accedono ai portali esterni delle aziende assicurative;
- verificano se sono state assegnate nuove perizie, copiando e incollando le informazioni e scaricando e salvando gli allegati dentro al gestionale dello studio;
- caricano, una volta pronte, le perizie dei periti nuovamente nei portali delle aziende assicurative.
Oltre a liberare tempo alla segretaria, questa automazione offre ulteriori vantaggi come l’azzeramento degli errori e una drastica riduzione del costo di svolgimento del processo.
Mappatura del processo automatizzato
Risultato
Lo studio sblocca un collo di bottiglia che gli genera un beneficio di €112.400 in un anno
Ora che Mensura ha questi assistenti “bot”, la segretaria è stata completamente liberata da quelle attività e si può focalizzare sull’organizzare il lavoro dei periti, organizzare gli appuntamenti e rispondere alle domande sullo stato delle perizie.
Questa automazione, insieme ad altre, ha permesso allo studio di passare da gestire tre periti a oltre venti in un anno, senza aumentare lo staff amministrativo.