Software gestionale per aziende
Cos’è, a cosa serve (e perché potrebbe non bastare)
COS’È UN SOFTWARE GESTIONALE
Un software gestionale per aziende è uno strumento informatico in grado di gestire una o più attività di un’azienda. Dalla contabilità all’amministrazione, dalla gestione delle risorse umane al magazzino: ognuno di questi processi può essere semplificato con l’utilizzo di un software gestionale.
Ricorrere a questo strumento vuol dire ridurre lo spreco di tempo e risorse e incrementare la produttività.
A patto, come sempre, di individuare lo strumento più idoneo e farne un uso corretto e in linea con le tue necessità. E questo è uno degli obiettivi di Digital Automations.
UTILIZZARE UN SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE: I VANTAGGI
- Un software consente di archiviare e gestire i dati in modo preciso e sicuro, scongiurando così la dispersione di informazioni preziose.
- Le attività diventano più rapide e fluide poiché è semplice reperire le informazioni necessarie per svolgerle.
- Con un software gestionale per aziende i tuoi dati sono accessibili a tutte le tue risorse.
- Snellire le procedure operative rende il lavoro organizzato ed efficiente, anche da remoto.
- Il monitoraggio puntuale dei processi aziendali favorisce l’analisi dei risultati e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.
COME SCEGLIERE IL SOFTWARE GESTIONALE PER AZIENDE CHE FA AL CASO TUO
-
Affidarsi a un consulente nella scelta del software gestionale per aziende più adatto potrebbe rivelarsi una scelta saggia.
Grazie all’esperienza maturata sul campo, uno specialista è capace di individuare i processi da automatizzare e il software gestionale per aziende più in linea con le tue esigenze.
Dopo aver analizzato il modello di business e la struttura, lo specialista identifica le aree di miglioramento e valuta i potenziali interventi da attuare per ridurre gli sprechi di risorse. Con il supporto di un team dedicato predispone la realizzazione di una soluzione informatica su misura – o sceglie la più adatta presente sul mercato – tenendo in considerazione:
- le funzionalità necessarie affinché il gestionale si adatti ai processi interni, migliorandoli dove necessario;
- la semplicità di utilizzo, per un’implementazione rapida e facile da digerire;
- la dinamicità della soluzione e la sua flessibilità nell’adeguarsi ai cambiamenti futuri della tua impresa;
- l’interoperabilità del software, vale a dire la sua capacità di dialogare con i sistemi informatici già in uso.
I software gestionali non sono tutti uguali e vanno scelti – o scartati – in base alle necessità e agli obiettivi specifici di ciascuna azienda.
Quello verso l’automazione dei processi è un percorso complesso dove conta saper cogliere le opportunità di crescita e ridurre al minimo le possibilità di fallimento.
“La tecnologia per noi è un fattore abilitatore alla crescita. Senza la tecnologia l’onere di gestione dei processi amministrativi sarebbe tale da impedirci di continuare a crescere. Nel nostro settore tutta l’area commerciale soffre di complessità dovute al lavoro con l’estero. Abbiamo inoltre una sede all’estero sulla quale c’è un progetto di riorganizzazione ed espansione. Stiamo sviluppando con Digital Automations un sistema di gestione, condivisione e analisi dei dati che ci permetterà di avere il controllo di tutto il processo al fine di implementare nuove strategia di crescita. Questo è molto diverso dal classico concetto di software gestionale, stiamo automatizzando attività che prima dovevano essere svolte a mano.
“Prima di lavorare con Digital Automations ho sempre visto la tecnologia come un costo. Ammetto che è stato interessante capire in quali e quanti modi la tecnologia possa incidere positivamente sulla produttività aziendale. Per noi è stato un passo determinante decidere, supportati dalle analisi fatte con Digital Automations, di eliminare completamente ogni documento cartaceo non legalmente obbligatorio. Oggi per noi Digital Automations è un partner strategico grazie al quale abbiamo un vero vantaggio competitivo e molti progetti in cantiere.”
Vuoi scoprire quale sia la soluzione migliore per automatizzare i processi della tua azienda?